Massimiliano
Trailer del cortometraggio "Massimiliano", di Martin Patrice Ndong Eyebe.



1 2
Due estratti dal bellissimo cortometraggio "Selezione", di Simone Andrizzi.
Il protagonista è Maurizio Desinan.




Alcune scene dal cortometraggio "Il Risveglio", di Martin Patrice Ndong Eyebe. con Sonia Grassi, Riccardo Maneglia, Matteo Paglierani e altri.
Per mettere maggiormente in risalto la musica, ho utilizzato montaggi di lavorazione, non estratti dalla versione finale del film.



1 2
Estratti dalla colonna sonora per un cortometraggio horror (Zombie Slayer).
Solo audio, in quanto il film non è ancora nella sua versione definitiva.



Bridge
Musica per un'animazione "passo uno" realizzata da Simone Andrizzi.
Copia di lavorazione, nel montaggio finale ci sono molti effetti sonori e volevo in questo disco puntare l'attenzione sulla musica.



L'alternativa
Un cortometraggio di Martin Patrice Ndong Eyebe. Completo, versione finale, durata circa 7'30".


Gli esempi che seguono sono tratti dalle colonne sonore di due sceneggiati radiofonici, Bonnie & Clyde (diretto da Idalberto Fei) e Rasputin, l'ultimo stregone (diretto da Ida Bassignano), entrambi prodotti da Radio 2. Ho selezionato solo alcuni dei numerosi brani composti per questi sceneggiati. Per ciascun brano trovate un estratto e la versione completa.  L'ascoltatore, soprattutto se decidesse di ascoltare le versioni complete, dovrebbe tener presente che questa musica è stata composta per accompagnare scene con dialoghi e/o rumori di fondo. D'accordo con i registi, ho scelto di non comporre musiche che copiassero gli stili dell'epoca in cui l'azione si svolge, ma i brani contengono comunque riferimenti alla musica del periodo. (Questi cinque brani, per la verità un po' datati, sono pubblicati da RaiTrade.)

estratto completo
Rasputin 1 Rasputin 1
In questa scena, Rasputin è malato e delirante in un letto di ospedale.
Sente voci che in realtà non ci sono.
Rasputin 2 Rasputin 2
Rasputin era un maiale, o così viene dipinto. Gli piaceva organizzare orge, sostenendo che per poter andare in paradiso era necessario calarsi prima nella depravazione. In ogni caso, questa è la musica che accompagna i suoi festini.
Bonnie & Clyde 1 Bonnie & Clyde 1
La vita di Bonnie e Clyde era piena di avventure. Alle volte, dovevano anche aspettare. Per esempio, aspettare fuori da una banca in attesa del momento migliore per l'attacco. Questa musica prova a descrivere cosa passava loro nella mente in momenti come quelli.
Bonnie & Clyde 2 Bonnie & Clyde 2
All'inizio Bonnie era la classica brava ragazza. Poi... ha sentito la tentazione di un tipo di vita diversa. E l'ha seguita. Questo è un tema che ho scritto per rappresentare la tentazione negli anni '30.
Bonnie & Clyde 3 Bonnie & Clyde 3
Bonnie e Clyde erano sempre in fuga. Per questo, ho scritto un brano con un ritmo sostenuto e della musica molto semplice ma, spero, intrigante.

Musica: © Mario Berlinguer