La mia produzione di musica contemporanea comprende brani per diversi organici. Se vi interessa averne le partiture, inviatemi una e-mail. Due quartetti per archi e un brano vocale a sei voci (SSATBrB, su una poesia di Pier Paolo Pasolini) sono pubblicati online da Taukay. Per scaricare le partiture è necessario registrarsi (servizio gratuito). Per cortesia, informate me o l'editore di eventuali esecuzioni.



Alice and the Duchess
Un brano per coro femminile a tre voci, commissionato da AnimadelSuono per un progetto dedicato ad Alice nel Paese delle meraviglie. Direttore Eduardo Notrica.



L'Ultima Prece
L'Ultima Prece è un'Operina Tascabile per ensemble da camera, su libretto di Francesca Fornario. Il tema dell'opera è il ribaltamento dei ruoli tra "Creatura" e "Creatore" (divinità). Il lavoro è stato commissionato da Nuovi Spazi Musicali, ed eseguito ad Ascoli, Teatro Basso, nell'ottobre del 2016. Interpreti: Annalisa Di Ciccio (soprano - Creatore, varie divinità), Stefano Stella (basso - Creatura), Sabrina Gentili (pianoforte), Andrea Biagini (flauto), Michele Bianchini (sassofono), Gianluca Ciavatta (telefoni), Irene Cardi (chitarra), Laura Mancini (percussioni).



Oh! Ahab
Questo è il mio più recente lavoro per coro, da una frase tratta dal Moby Dick di Melville. È abbastanza facile da eseguire, a patto che il coro (SATB) sia abbastanza grande da consentire a soprani, contralti e bassi di dividersi e produrre comunque un suono potente e drammatico (ovviamente, alcuni soprani potrebbero aiutare i contralti nelle parti in cui si dividono, e viceversa, e lo stesso potrebbero fare i tenori con i bassi. La partitura è disponibile gratuitamente su Musicaneo.



Nebbia Fitta
Per coro a cinque voci, su testo di Abner Rossi.



Jeux d'escalier
Estratto da "Jeux d'escalier" per organo, suonato in prima assoluta da Livia Mazzanti a Roma, nella chiesa di Trinità dei Monti per il centro culturale Saint-Louis de France. Questo lavoro cerca di descrivere in musica la celebre scalinata di Piazza di Spagna. Jeux d'escalier è stato eseguito da Livia Mazzanti in svariati concerti in Francia e Germania.



Can Time Go Backwards?
Un brevissimo brano con flauto solo e piccola orchestra scritto per un concorso dedicato a brani di un minuto.


Romboide
Un brano per flauto, clarinetto (in Mib poi Sib), violino, fisarmonica Bajan e violoncello. Anche in versione con pianoforte in luogo della fisarmonica. Circa dieci minuti.



Undorea
Estratto dal quartetto per archi Undorea, eseguito dal quartetto Harmos. (Edizioni Taukay)
Per la versione completa (c.a. 7 minuti) cliccate qui.



Waves, People and Winds
Brano commissionato dal progetto Dwr Taith, una produzione anglo/italo/slovacca sponsorizzata dall'Arts Council of Wales.
Per cornamusa slovacca, piano, flauto e due percussioni.
Registrazione della prima esecuzione assoluta, presso Levocske babie leto (Indian Summer in Levoca) Festival, Slovakia, 2011. Mark Latimer con il Dwr Taith ensemble. (durata c.a. 20 minuti)



Variazioni su un tema di Schumann
Estratto da un brano che mi è stato commissionato dal festival Nuovi Spazi Musicali, ed eseguito da Mark Latimer. Il brano è anche stato messo in programma nella prestigiosa serie della BBC "Lunchtime concerts" alla Wigmore Hall, ed è stato eseguito più volte negli USA da Elizabeth Wolff. Per ascoltare la versione completa (c.a. 10 minuti) cliccate qui.



Pater, si non potest
Estratto di un brano per organo chiaramente ispirato a uno dei più intensi canti della tradizione Gregoriana. L'interprete è Livia Mazzanti, tra i migliori organisti del nostro tempo. Il suo stile unico conferisce al mio pezzo un'interpretazione ricca ed espressiva. Registrazione dal vivo di Peter Dimpflmeier. Per ascoltare la versione completa (c.a. 8 minuti) cliccate qui.
Segnalo anche che la stessa Livia Mazzanti, nel 2012, ha eseguito il mio brano "Jeux D'Escalier", sia presso l'istituto di cultura francese "Saint-Louis de France" (chiesa della Trinità dei Monti, Roma) sia in tre concerti in Francia e Germania.



Molto Moderato
Estratto dal quartetto d'archi "Molto Moderato", eseguito presso il Los Angeles County Museum of Arts (LACMA).
Per ascoltare la versione completa cliccate qui.

Musica: © Mario Berlinguer